È uno degli uomini più potenti del pianeta, alle sue spalle una carriera militare e nel cuore del KGB. Scopriamo le curiosità su Vladimir Putin!
Vladimir Vladimirovič Putin è uno dei volti più celebri e discussi della politica internazionale. Uomo di potere, è finito tra i nomi dei più influenti uomini del pianeta e ha segnato la storia con il suo governo, creando un’escalation militare nel febbraio 2022, culminata con l’invasione del Donbass in Ucraina. Vediamo quali sono le cose che molti non si aspettano, dalle presunte origini italiane alle sue passioni…
Chi è Vladimir Putin? La biografia e la carriera
Vladimir Putin è nato a Leningrado, sotto il segno della Bilancia, il 7 ottobre 1952. È un ex militare ed ex funzionario del KGB, diventato presidente della Federazione Russa nel 2012 e nel 2018 è giunto al 4° mandato (non consecutivo).
Tra i ruoli di potere che ha ricoperto c’è anche quello di direttore della FSB (i servizi segreti federali), e Boris Eltsin lo nominò premier della Federazione Russa.
La vita privata di Vladimir Putin
Nel 1983 Putin ha sposato Ljudmila Škrebneva, classe 1958. Dalla moglie ha avuto due figlie: Marija Putina, nata nel 1985, e Ekaterina Putina, nata nel 1986. L’annuncio della fine del matrimonio è arrivato nel 2013.
Una moglie ufficiale ma tante donne che secondo le indiscrezioni sono state presenti nella vita di Putin anche durante il suo matrimonio. Come per esempio Svetlana Krivonogikh. Negli anni ’90 era donna delle pulizie a San Pietroburgo, poi improvvisamente dal 2000 in avanti ha cominciato ad arricchirsi, tanto da acquistare anche un lussuoso appartamento a Monte-Carlo. Dove ha vissuto con la figlia Luiza che, pare, sia proprio figlia (illegittima) di Vladimir Putin.
Non solo: nel 2019 si è fatta strada l’ipotesi che possa aver avuto due gemelli (con parto top secret in Svizzera, dove risiederebbe), dall’ex ginnasta Alina Kabaeva, altra sua presunta amante. A lanciare la notizia è stato Sergej Kaneev, giornalista che con un post su Facebook ha infiammato il mondo. C’è anche chi parla di altri due figli, in questo caso da Alina Putin ne avrebbe in totale 4.
Il dramma dell’amante e della figlia
Con lo scoppio del conflitto in Ucraina, la Svizzera con una petizione avrebbe chiesto di cacciare dal paese proprio Alina. La donna, che fino a quel momento viveva in uno chalet tra Svizzera e Francia ma ancora in territorio elvetico, potrebbe essere stata costretta ad abbandonare la sua casa per motivi di sicurezza ma pure per pressioni politiche.
Una sorte che pare sia toccata anche alla figlia (non riconosciuta) Luiza.
Il patrimonio di Putin
Nel 2007, il Time lo ha eletto ‘Persona dell’anno 2007’, mentre per Forbes, dal 2013 al 2016 è stato al vertice dei più potenti della Terra. Mistero anche sul fronte del suo patrimonio, perché esistono voci contrastanti alle dichiarazioni ufficiali di Mosca (che lo vedrebbero con un reddito annuo di 119mila euro per il 2018).
Secondo gli scettici, nel 2019 i ben 17 anni di governo potrebbero avergli fruttato ben più lauti guadagni tanto che, da più parti, non si teme a parlare del presunto ‘tesoro occulto dello ‘zar”.
Certo è che la sua fama e il suo potere si sono consolidati al punto da essere rieletto presidente nel 2018, al quarto mandato non consecutivo decretato dal 76,79% dei voti…
Dove vive Putin?
Dove vive Putin? La residenza ufficiale è il Cremlino, ma spesso si sposta a Novo Ogarevo, area a 30 km dal cuore di Mosca. Il leader russo possiede un terreno di 1.500 metri quadri, oltre a un appartamento piuttosto piccolo e un garage… Niente di esorbitante, almeno secondo le ‘ufficiali scritture’..
Putin in 7 curiosità
-La separazione dalla prima moglie è stata la seconda nella storia russa che ha coinvolto il capo del governo (dopo quello del 1698 tra Pietro il Grande e Evdokija).
-Ha la passione per gli animali e uno dei regali che avrebbe gradito maggiormente è quello del ministro Sergej Shoigu: il suo labrador Koni.
-Il quotidiano Moskovskij Komsomolec, nel 2005, ha lanciato l’ipotesi che Putin abbia origini italiane, precisamente della provincia di Vicenza. Secondo questo scenario, il trisavolo sarebbe un emigrato originario di Costabissara, partito alla volta della Russia per lavorare alla ferrovia Transiberiana. Tutto partirebbe dalla presenza del cognome Putin in Veneto…
-È un fan degli ABBA, ma anche un grandissimo appassionato di arti marziali (è cintura rosso-bianca di judo di 8° dan!).
-Adora la Formula 1 e i motori sono una delle sfumature dei suoi interessi oltre la politica.
-Per quanto riguarda il calcio, è noto anche come tifoso dello Zenit San Pietroburgo.
-Una delle sue portavoci, in particolare nell’escalation militare nel Donbass, è ancora un donna, Maria Zhakarova.